Moldavia sospetta intenzioni della Romania

Moldavia sospetta intenzioni della Romania


Come ha spiegato questa settimana nel corso di una visita a Bruxelles, il suo avversario è la Romania, paese che confina con la Moldavia, di cui è presidente.

Signor Voronin era sovietica della Moldavia, ministro degli Interni nel 1989, quando la repubblica di autorità comuniste hanno usato la forza per disperdere migliaia di dimostranti anti sovietica a Chisinau, la capitale.

La Moldavia è oggi la Moldova, indipendente, povera e fragile ,paese di 4 milioni e mezzo di persone, vulnerabili alle pressioni esercitate dalla Russia e dalla Romania, il suoi vicini più potenti

Signor Voronin, di etnia russa, che divenne presidente nel 2001, una volta perseguito apertamente pro russo politiche. Ha modificato la sua posizione nel 2003, in gran parte a causa del sostegno di Mosca alla Trasm Dnestr, un separatista regione orientale della Moldavia abitata prevalentemente da russi e ucraini.


A Bruxelles, il signor Voronin ha parlato con forza su ciò che egli ha ritratto come un tentativo di sovvertire i rumeni in Moldova di volere l'indipendenza.

"La Romania non riconoscere la nostra identità nazionale. Essi non riconoscono una etnia o lingua moldava . Per loro, non vi è alcuna storia moldava ", ha detto il primo ministro moldavo.
"Le nostre relazioni sono ora veramente difficile con la Romania. Siamo consapevoli del fatto che la Romania è un paese dell' Unione europea e membro Nato e non possiamo permetterci di fare attacchi politici sulla Romania. Ma abbiamo discusso di questo con i nostri amici europei. Più volte ho pensato e vorrei inviare un messaggio a tutti i leader dei paesi membri nei prossimi giorni per spiegare la situazione ".

Il nocciolo della questione è l'identità moldava . Molti esperti rumeni e stranieri ritengono che non vi sia praticamente alcuna differenza tra la lingua e cultura rumena ed un moldava.

Gran parte della moderna Moldavia cadde sotto il controllo della impero russo nel 19 ° secolo, faceva parte della Romania tra il 1918 e 1940, ed è stata sotto dominio sovietico dal 1945 al 1991.

In vista del signor Voronin, la Romania è andato al di là di limiti accettabili la settimana scorsa, quando il suo ambasciatore a Bucarest, la Moldavia ha detto che non firmerà un trattato che riconosce oggi la frontiera moldavo -rumena , come delineato nel 1947 dall'accordo rumeno - Sovietico.
Per il leader della Moldavia, la conseguenza è stata che la Romaniaun giorno potrebbe rivendicare il territorio moldavo.


"Circa 10000 studenti moldavi studiano in Romania, ogni anno. Dopo la laurea in queste istituzioni, il moldavi tornaano con passaporto rumeno ", ha detto.
"Per i Moldavi è facile ottenere la cittadinanza rumena . Ad esempio, ognuno di noi può richiedere la cittadinanza rumena per e-mail ".


Tuttavia, la Romania ha chiesto se un giorno potrebbe assorbire la Moldavia. "Nessun paese si e riunito con un altro, dopo l'adesione all'UE.
Essa non può essere fatto. Moldavia è esistito per 650 anni e sarà presente per almeno altri 6500 ", ha detto la scorsa settimana una Tv moldava.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti